Gli ambiti pastorali

Riconoscendo in Gesù Buon Pastore colui a cui conformare la nostra vita, i luoghi dove vivere la nostra vocazione sono i luoghi della quotidianità delle persone, della condivisione di vita e di fede, dell’incontro, in particolare nelle collaborazioni pastorali e nelle parrocchie. Chiamate a servire “tutto l’uomo e tutti gli uomini”, incontriamo le persone là dove possiamo affiancarle nel loro cammino, dalla pastorale dei battesimi alla visita alle famiglie, dagli anziani e agli ammalati, nelle proposte pastorali per i bambini, gli adolescenti e i giovani. Pertanto, non è casuale la scelta di vivere nella comunità cristiana presso la quale prestiamo servizio o nelle sue vicinanze, per lo più in canoniche in cui il parroco non è più residente. Altri “luoghi” principali in cui la nostra particolare missione si realizza sono gli organismi diocesani: abbiamo incarichi in alcuni uffici pastorali e di curia (quali Caritas, ufficio missionario, Migrantes, pastorale della salute, ufficio liturgico, ufficio catechistico…), collaboriamo nelle commissioni del Se.D.I.S, Ecumenismo e dialogo interreligioso, pastorale giovanile, pastorale familiare, Gruppo “153”; e ancora prestiamo servizio in ambiti quali il carcere, le cappellanie ospedaliere, la scuola. Inviate a testimoniare il primato di Dio nell’opera pastorale della Chiesa di Treviso, siamo mandate dalla chiesa diocesana anche nelle missioni fidei donum, per annunciare il vangelo e servire le comunità cristiane in terre lontane, secondo le necessità della chiesa sorella e del suo vescovo.