Pastorale e diocesana

Primariamente, sono due le icone bibliche che caratterizzano il nostro carisma, e che fondano e accompagnano il nostro cammino spirituale: Maria Maddalena e Gesù Buon Pastore. In Maria Maddalena, donna a cui è riservato il primo incontro con il Risorto e l’invito a diffondere la Bella Notizia presso i fratelli, ci riconosciamo chiamate ad una relazione particolare con il Signore e da Lui mandate ad essere fedeli testimoni e annunciatrici della Resurrezione. In Gesù Buon Pastore vediamo il pastore buono e la guida della nostra vita, alla cui sequela ci poniamo e al cui gregge apparteniamo, ma nello stesso tempo viviamo la consapevolezza di partecipare alla cura che Egli stesso ha per il suo gregge, imparando così da Lui a “offrire la nostra vita per le pecore” a cui siamo inviate e che gli appartengono.

Ciò che inoltre caratterizza la nostra spiritualità è l’appartenenza alla Chiesa diocesana di Treviso, con quel “volto” particolare e originale che la contraddistingue grazie alla sua storia e alle sue tradizioni, grazie al suo cammino di fede, di devozione e di santità, pur dentro il comune cammino della Chiesa universale. Nel promettere dedizione totale a questa Chiesa particolare, nel vivere l’amore e il servizio verso di essa come interesse principale, anche la nostra vita spirituale, sia come singole cooperatrici che come corpo, viene plasmata e nutrita. Pertanto, oltre alla partecipazione alla vita sacramentale della Chiesa e all’ascolto personale della Parola di Dio nella lectio divina quotidiana, nutriamo la nostra spiritualità approfondendo il magistero del Vescovo, in sintonia con il cammino pastorale diocesano, nonché immergendoci nella intensa vita di fede e carità delle comunità cristiane presso le quali siamo inviate.