Due Cooperatrici educatrici in seminario

A partire dal rinnovamento del Concilio Vaticano II si è riflettuto sulla presenza del “carisma della femminilità” anche nell’opera formativa dei futuri presbiteri e nelle circostanze attuali si ritiene sempre più importante.
Per questo motivo, il vescovo Michele, ha chiesto agli educatori del Seminario di valutare la possibilità di un inserimento educativo di figure femminili a partire dalle esigenze delle diverse comunità. L’équipe dei formatori, al termine di un cammino di ascolto e discernimento, ha valutato la positività di una presenza di donne consacrate in Comunità teologica e in Comunità ragazzi.
Pertanto, per l’inizio del nuovo anno comunitario, il Vescovo ha chiesto la disponibilità a due Cooperatrici pastorali diocesane ad assumere l’incarico di educatrici: Maria Elena Menegazzo in Comunità teologica e Maria Sfriso in Comunità ragazzi.
Pur essendo stabilmente presenti nelle due comunità, le Cooperatrici abiteranno in una fraternità collocata in un edificio all’interno del grande complesso del Seminario.
Auguriamo a Maria Elena e Maria un buon cammino di servizio educativo in seminario e le accompagniamo con la nostra preghiera.

Scarica qui l’articolo di mons. Giuliano Brugnotto