Il carisma

Il nostro carisma di Cooperatrici pastorali diocesane prende forma da quattro elementi fondamentali, quattro “pilastri”.
1. La consacrazione: in risposta alla chiamata del Signore, doniamo a Lui tutta la nostra vita, pronunciando le promesse di povertà, castità e obbedienza nelle mani del Vescovo. La consacrazione suscita e rinnova in noi il desiderio di stare con Lui e di offrire la nostra vita come dono per gli uomini e le donne del nostro tempo.
2. La pastoralità: siamo chiamate a condividere la missione di Gesù Buon Pastore, nell’offerta di sé a “tutto l’uomo e a tutti gli uomini” in collaborazione con i presbiteri, nella sollecitudine per la comunità cristiana, la testimonianza e l’annuncio perchè tutti possano incontrare il Signore e trovare la pienezza della vita.
3. La diocesanità: dedichiamo la nostra vita alla Chiesa di Treviso, in cui la nostra fede è nata e cresciuta, rendendoci disponibili per ogni sua esigenza e partecipando alla sua missione di annuncio del Vangelo, in obbedienza al Vescovo.
4. La femminilità: ci sentiamo inviate ad annunciare, come Maddalena, la buona notizia della Resurrezione del Signore offrendo il nostro contributo femminile per costruire, nel dialogo e nel confronto, una maggiore comunione.